Comunicato Stampa 9 marzo 2020

Posted on March 9, 2020 by

0


In questo momento difficile le aziende italiane hanno la possibilità di continuare le normali attività produttive: è un’occasione che lavoratori ed imprenditori della Provincia di Mantova, della Lombardia ed oltre, non devono perdere.
Questo sarà possibile solo se tutto il mondo produttivo comprenderà quanto sia essenziale che le aziende diventino loro stesse un presidio diretto contro la diffusione del Coronavirus. Nonostante alcune realtà industriali risultino meno esposte ai rischi del COVID-19 è ormai certo che il suo propagarsi è in grado di mettere in ginocchio l’intero sistema sanitario nazionale e quindi l’intero paese. Gli imprenditori devono comprendere che il contenimento della diffusione è anche responsabilità loro e per questo dovranno agire con la massima cautela: sensibilizzando i propri dipendenti non solo nei comportamenti da mantenere sul posto di lavoro ma anche nel proprio tempo libero.
Il mondo produttivo può e deve dare il proprio contributo nella svolta e scongiurare il pericolo di uno stop alle attività produttive che potrebbe diventare inevitabile se il propagarsi dei contagi dovesse aumentare esponenzialmente. Nessuno vorrebbe arrivare alla chiusura totale delle attività economiche e per questo siamo tutti chiamati a svolgere un ruolo attivo nella prevenzione.
In questa situazione di emergenza, desidero ringraziare sinceramente il Ministro Elena Bonetti per l’immediata disponibilità ad accogliere le nostre indicazioni ed il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, per l’impegno e la velocità con i quali si è mosso, già nella nottata di sabato 7 marzo, per garantire che nel testo definitivo del Decreto dell’8 marzo e nella successiva Nota Esplicativa del Ministero degli Affari Esteri, fosse menzionata esplicitamente la libera circolazione di merci e la garantita mobilità dei lavoratori.
Buon lavoro a tutti!

Claudio Sedazzari, CEO e Presidente Opto Engineering

Posted in: News