IO OPTO LAVORO AGLI ANGELI

Posted on December 5, 2018 by

0



” IO OPTO LAVORO AGLI ANGELI.

LAVORO COME MAGAZZINIERE E FACCIO

I PACCHI E MONTO FACCIO IL MECCANICO.

LAVORO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ INIZIO PRESTO E IL POMERIGGIO FACCIO LE MIE COSE LAVORO LA MATTINA.

HO FIRMATO CONTRATTO MI PIACE QUESTO

LAVORO E MI TROVO BENE CON I MIEI

COLLEGHI IL MIO CAPO E’ ROBERTO LAVORO CON ELISA RITA ELENA.

VADO A LAVORO DA SOLO IN CORRIERA

GRAZIE OPTO E AIPD SONO FELICE. ”

 

FILIPPO MOLANI

 

Opto Engineering® nasce nel 2002  ed è da sempre protagonista attiva del territorio industriale mantovano oltre che un’azienda sensibile al tema del sociale: sono molte, infatti, le iniziative intraprese in questo ambito.

Da quest’anno siamo sponsor del progetto BLU BASKET, pallacanestro adattata alla disabilità, promossa dalla Polisportiva San Pio X Mantova.

Volendo fare di più, abbiamo deciso di includere nel nostro team lavorativo persone appartenenti alle categorie protette, non solo per un obbligo normativo, ma come scelta etica.

Grazie ad un seminario organizzato da Cesvip e AIPD Mantova (Associazione Italiana Persone Down) abbiamo colto una grande opportunità: la possibilità di inserire in azienda un ragazzo con sindrome di down, sfida ambiziosa e stimolante.

Opto Engineering® ha, quindi, ospitato l’Associazione nella propria sede illustrando le necessità aziendali nelle aree di un possibile inserimento; a seguito di un’attenta valutazione è stato subito chiaro quale fosse la persona giusta da collocare nel reparto logistica dell’azienda: Filippo Molani, ragazzo giovane, motivato e dinamico, in pieno stile Opto.

Insieme al supporto di AIPD, è stato organizzato un incontro preliminare di formazione con il team dell’area logistica. Oltre a informare, sensibilizzare e sciogliere qualche dubbio, sono stati sottolineati il valore e l’importanza dell’iniziativa come occasione di crescita per tutto il team.

Successivamente è stata svolta una giornata di preparazione all’inserimento ad hoc per Filippo in cui è stato riscritto e semplificato il regolamento aziendale e sono state mappate le procedure lavorative per delineare uno schema ben definito di tutti gli step da seguire per ogni attività da svolgere.

A quasi un mese dal suo ingresso Filippo si è già dimostrato un valido supporto ai colleghi dell’area logistica, iniziando da mansioni più semplici per arrivare, con sempre maggiore autonomia, ad altre più complesse.

Oggi, tutti i colleghi, dopo aver conosciuto in prima persona Filippo, sono entusiasti della sua presenza e vivono il suo inserimento come stimolo al confronto lavorativo e umano.

L’obiettivo della collaborazione tra AIPD Mantova e Opto Engineering® è quello di rendere Filippo, non solo più autonomo dal punto di vista economico, ma anche personale e sociale.

Per Filippo quello di Opto Engineering® è il primo lavoro in un’azienda produttiva, una grandissima sfida per imparare nuovi compiti e raggiungere un maggiore livello di autonomia: questa è, infatti, la filosofia che da anni porta avanti AIPD, dando fiducia alle persone che assiste ed essendo sempre presente per loro.

Durante il periodo di inserimento aziendale Filippo sarà affiancato dai suoi tutors che lo aiuteranno a raggiungere un adeguato livello di autonomia e indipendendenza.

Opto Engineering® invita tutte le aziende a vivere questa esperienza perchè oltre ad essere una forte responsabilità sociale rappresenta un importante momento di crescita e di scambio interpersonale tra colleghi.

L’azienda si rende disponibile a condividere questa esperienza invitando chi fosse interessato a visitarci e raccontando pubblicamente questa bellissima avventura.

 

Posted in: News